Convento Santuario di San Pio da Pietrelcina, 07 febbraio 2026, s. Egidio Maria da Taranto

Date Importanti

1998
Giorno / Mese Evento
gennaio Presso la Congregazione delle cause dei santi incomincia lo studio "super miro", cioè sulla guarigione prodigiosa della signora Consiglia De Martino.
30 aprile La Consulta medica della Congregazione delle Cause dei Santi prende in esame la guarigione della signora Consiglia De Martino da "rottura traumatica del dotto toracico al collo", avvenuta il 3 novembre 1995 e, con parere unanime (5 su 5) la giudica "scientificamente inspiegabile".
22 giugno La Commissione teologica, composta dal Promotore generale della fede e da sei consultori teologici, prende in esame lo stesso fatto straordinario e, dopo attenta discussione, si esprimere con un chiaro affirmative (7 su 7), qualificandolo un miracolo di terzo grado o quoad modum.
20 ottobre Ponente l'eccellentissimo mons. Andrea M. Erba, vescovo di Velletri-Segni, si riunisce la Congregazione ordinaria degli eminentissimi padri Cardinali e Vescovi, membri della Congregazione delle Cause dei Santi, per l'esame del miracolo attribuito alla intercessione di Padre Pio. Il parere è favorevole.
21 dicembre Nella sala del Concistoro, in Vaticano, alla presenza del Santo Padre Giovanni Paolo II, viene promulgato il Decreto sul miracolo, attribuito alla intercessione di Padre Pio. Nello stesso giorno viene fissata a domenica 2 maggio 1999 la data per la Beatificazione del Venerabile Servo di Dio.

1999
Giorno / Mese Evento
2 maggio In Piazza San Pietro, tra l'esultanza di milioni di fedeli, il Sommo Pontefice Giovanni Paolo II proclama Beato il Venerabile Servo di Dio Padre Pio da Pietrelcina.

2000
Giorno / Mese Evento
20 gennaio Mentre si trova a scuola Matteo Pio Colella, di 7 anni, si sente male. In serata viene ricoverato presso Casa Sollievo della Sofferenza, dove gli viene diagnosticata una "Meningite iperacuta in forma setticemica con una insufficienza funzionale multiorgano". Nella tarda serata viene trasferito in rianimazione.
21 gennaio Il piccolo Matteo viene incubato e posto in respirazione assistita. Il quadro clinico precipita. La prognosi è infausta. La madre prega e chiede preghiere. Verso le 11, contro ogni previsione medica, le condizioni del bambino cominciano a migliorare.
31 gennaio La ripresa diviene rapida.
6 febbraio Matteo Pio Colella viene dimesso completamente guarito.
11 giugno Si apre il Processo Canonico per la raccolta di documenti e testimonianze sulla guarigione di Matteo Pio Colella presso il Tribunale ecclesiastico dell'Arcidiocesi di Manfredonia - Vieste.

2001
Giorno / Mese Evento
17 ottobre Si chiude il Processo Canonico.
23 ottobre Padre Gerardo di Flumeri consegna la documentazione alla Congregazione delle Cause dei Santi.
22 novembre La Consulta medica della Congregazione delle Cause dei Santi, all'unanimità, riconosce che la guarigione fu "rapida, completa, duratura, senza postumi e scientificamente inspiegabile".
11 dicembre Si svolge il Congresso Peculiare dei Consultori Teologi della Congregazione delle Cause dei Santi che, all'unanimità, valuta la guarigione come "miracolo di III grado".
18 dicembre Si svolge la Sessione Ordinaria dei Cardinali e dei Vescovi della Congregazione delle Cause dei Santi, che conferma il giudizio dei Teologi.
20 dicembre Nella sala del Concistoro, in Vaticano, alla presenza del Santo Padre Giovanni Polo II, viene promulgato il decreto sul miracolo, attribuito alla intercessione del Beato Padre Pio.

2002
Giorno / Mese Evento
26 febbraio Nel corso di un concistoro ordinario viene fissata a domenica 16 giugno 2002 la data per la canonizzazione del Beato.
16 giugno In piazza San Pietro, il Sommo Pontefice Giovanni Paolo II proclama Santo il Beato Padre Pio da Pietralcina e ne stabilisce la memoria liturgica con il grado di "obbligatoria", per il 23 settembre, "giorno della sua nascita al cielo".

2004
Giorno / Mese Evento
1 luglio Inaugurata la nuova grande chiesa a S. Giovanni Rotondo progettata da Renzo Piano.


Se puoi parlare al Signore [ nell'orazione], parlagli, lodalo; se non puoi parlargli per essere rozza, non ti dispiacere, nelle vie del Signore, fermati in camera a guisa dei cortigiani e fagli riverenza. Egli che vedrà, gradirà la tua presenza, favorirà il tuo silenzio, ed in un'altra volta rimarrai consolata quando egli ti prenderà per mano, parlerà con te, farà cento passeggiate in tua compagnia per i viali del suo giardino di orazione ( FdL, 69 ).

Ultime Notizie

Quaresima 2026 - Con gli occhi di Francesco

* Quarnt'ore Eucaristiche * Settimane di Predicazione * Le Catechesi…

Il mantello di san Francesco a San Giovanni Rotondo dal 26 aprile

In occasione dell’ottocentesimo anniversario della morte di san Francesco d’Assisi…

I frati di San Giovanni Rotondo estranei a messaggio promozionale

Sta circolando, mediante messaggi WhatsApp, il seguente testo: «I frati…