Convento Santuario di San Pio da Pietrelcina, 31 luglio 2026, s. lgnazio da Loyola

Santuario
Il Santuario di Santa Maria delle Grazie

Nonostante già dai primi anni 20 si assiste ad un sempre crescente numero di pellegrini che salgono il monte Gargano e che sia palese a tutti l'inadeguatezza della Chiesina di Santa Maria delle Grazie a gestire questo "popolo bisognoso" (tant'è che padre Pio sarà più volte costretto a celebrare all'aperto), i lavori per il Santuario iniziarono solo nel 1956. La chiesa prende forma sotto la direzione attenta dell'Architetto Giuseppe Gentile di Boiano, e viene consacrata il 1 luglio 1959. È costituita da tre navate, quella centrale è dominata dall'imponente mosaico dell'abside, della scuola vaticana, raffigurante l'icona della Madonna delle Grazie nella gloria degli angeli e san Pio, intermediatore tra Maria e l'umanità sofferente.

Sul presbiterio, un nuovo altare consacrato il 13 dicembre 2008, sostituisce quello su cui padre Pio ha celebrato l'eucarestia dal 1959 fino al 22 settembre 1968. La vecchia mensa eucaristica è stata "incastonata", quale gemma preziosa, nell'altare maggiore, alla base del tabernacolo.

Le navate laterali sono impreziosite da 9 altarini, ma soprattutto dalla statua lignea della Madonna delle Grazie e da due recenti mosaici raffiguranti san Giovanni Paolo II e la Beata Madre Teresa di Calcutta, con relative reliquie.

I cuori forti e generosi non si dolgono che per grandi motivi ed ancora tali motivi non li fanno troppo penetrare nel loro intimo (MC, 57)

Ultime Notizie

Santa Chiara d'Assisi 2026

Monastero della Resurrezione - Clarisse Cappuccine - San Giovanni Rotondo

Giornata del Ringraziamento

martedì 28 luglio 2026

Il card. Battaglia e il mantello di san Francesco al “Perdono del Gargano”

Sarà l’arcivescovo di Napoli, il card. Domenico Battaglia, a presiedere…

TORNA IL PERDONO DEL GARGANO 2026

Dal 28 giugno al 1° luglio 2026 torna il tradizionale…

Contemplando Maria con san Francesco e san Pio

clicca sull'immagine per ingrandire il programma: [+]

Fr. Francesco Dileo riconfermato ministro provinciale.

Fr. Francesco Dileo da Cerignola (FG), è stato riconfermato ministro…

Il mantello di San Francesco

Segno di Pace e Benedizione