Convento Santuario di San Pio da Pietrelcina, 15 settembre 2025, B.V. Maria Addolorata

Archivio
Quaresima 2011

Rinati dall’ACQUA e dallo SPIRITO SANTO

« I l m i o v i v e r e è C r i s t o » (Fi l 1, 21)

Con il mercoledì delle Ceneri inizia il tempo forte della Quaresima, tempo di conversione e di grazia per tutti gli uomini di buona volontà.

Quest'anno, per il Santuario di San Pio da Pietrelcina, la Quaresima darà maggiore spinta nel cammino di riscoperta del dono del Battesimo. Siamo rinati dall'acqua e dallo Spirito Santo, pertanto bisogna camminare da uomini nuovi: «Ramméntati che per il battesimo ti sei spogliato dell'uomo vecchio e vestito del nuovo», ebbe a dire Padre Pio alla sua figlia spirituale Raffaelina Cerase in una lettera del 16 novembre 1914 (Epist. II, p. 234). Oggi dobbiamo sentire rivolte a noi queste parole.

Approfittiamo, dunque, carissimi di questo tempo; apriamo il nostro cuore alla Parola; lasciamo che lo Spirito Santo lavori dentro di noi fino a trasformare i nostri cuori di pietra in cuori di carne, cioè capaci di palpitare di gioia e di amore.

Se nei prossimi giorni sarai presso i luoghi di san Pio, non dimenticarti di preparare la tua sosta e il tuo tempo: c'è un itinerario spirituale anche per te, che ti aiuterà a vivere l'esperienza del pellegrinaggio come una vera opportunità di rinnovamento interiore.

Buon cammino verso la Pasqua.

In allegato il programma dell'evento.

allegato: Programma Quaresima 2011


Gesù e l'anima tua d'accordo devono coltivare la vigna. A te il compito di togliere e trasportare le pietre, strappare spine. A Gesù, il compito di seminare, piantare, coltivare, innaffiare. Ma anche nel tuo lavoro c'è l'opera di Gesù. Senza di lui non puoi far nulla (CE, 54).

Ultime Notizie

Novena Festa di San Pio 2025

Novena in preparazione alla festa di san Pio da Pietrelcina.

Perdono del Gargano 2025

Anche quest’anno, la fraternità dei Cappuccini di San Giovanni Rotondo…

Fra Daniele Natale

Profilo biografico di fr. Daniele    Michele Natale nacque pochi…