Convento Santuario di San Pio da Pietrelcina, 15 ottobre 2025, s. Teresa d'Avila

Archivio
Quaresima 2011

Rinati dall’ACQUA e dallo SPIRITO SANTO

« I l m i o v i v e r e è C r i s t o » (Fi l 1, 21)

Con il mercoledì delle Ceneri inizia il tempo forte della Quaresima, tempo di conversione e di grazia per tutti gli uomini di buona volontà.

Quest'anno, per il Santuario di San Pio da Pietrelcina, la Quaresima darà maggiore spinta nel cammino di riscoperta del dono del Battesimo. Siamo rinati dall'acqua e dallo Spirito Santo, pertanto bisogna camminare da uomini nuovi: «Ramméntati che per il battesimo ti sei spogliato dell'uomo vecchio e vestito del nuovo», ebbe a dire Padre Pio alla sua figlia spirituale Raffaelina Cerase in una lettera del 16 novembre 1914 (Epist. II, p. 234). Oggi dobbiamo sentire rivolte a noi queste parole.

Approfittiamo, dunque, carissimi di questo tempo; apriamo il nostro cuore alla Parola; lasciamo che lo Spirito Santo lavori dentro di noi fino a trasformare i nostri cuori di pietra in cuori di carne, cioè capaci di palpitare di gioia e di amore.

Se nei prossimi giorni sarai presso i luoghi di san Pio, non dimenticarti di preparare la tua sosta e il tuo tempo: c'è un itinerario spirituale anche per te, che ti aiuterà a vivere l'esperienza del pellegrinaggio come una vera opportunità di rinnovamento interiore.

Buon cammino verso la Pasqua.

In allegato il programma dell'evento.

allegato: Programma Quaresima 2011


Ti prego poi a non preoccuparti soverchiamente in riguardo alla tua sposina per lo stile da lei tenuto verso di te. Non bisogna agire con moti violenti, se non si vuole correre il rischio di nulla guadagnare. E' necessario rivestirsi di grande prudenza cristiana. Il che potrai ottenerlo se, pur tenendo con lei corrispondenza epistolare, ti guarderai dall'addimostrarle soverchiamente il tuo affetto (LdP, 58).