Convento Santuario di San Pio da Pietrelcina, 18/11/2019, dedicazione basiliche dei santi Pietro e Paolo

Archivio
Avvento 2010

"...il tempo dell'attesa"

L’esperienza che accomuna ogni uomo è il senso dell’attesa.

Ogni giorno si attende qualcuno, qualcosa. L’ingrediente tipico che condisce il nostro vivere che dona sapore alle mille sfaccettature della vita è l’attendere. A volte è un senso positivo, a volte negativo, ma pur sempre attesa. I volti limpidi e gioiosi dei bambini attendono avidi e generosi l’affetto dei propri genitori, nelle piccole cose che si traducono in attenzione, coccole, infinito amore di donazione. Gli occhi pensosi dei genitori attendono la realizzazione dei propri piccoli; i volti degli anziani, segnati dal tempo aspettano eventi nuovi che significano la stagione più delicata della loro esistenza. I giovani desiderano il perpetuarsi di un tempo forse spensierato, ma pur sempre attendono. Nella semplice prospettiva elencata, ben si accorda una breve riflessione sull’avvento, appunto, tempo dell’attesa.

Ricomincia il pellegrinaggio del nostro essere al Mistero di Cristo, un camminare sempre nuovo che promette orizzonti nuovi, un tempo carico di attese e di speranze, come il vivere quotidiano. D’altronde come ogni sforzo fisico, il passo genera fatica che cristallizza le energie del vivere e il cammino diventa pesante e sembra quasi che le tante aspettative non approdino a nulla. L’avvento ci indica la via, ci ridesta dalla sonnolenza delle ingessate abitudini, ci invita a intraprendere con slancio la marcia verso il Signore che viene, solo in Lui, potremo trovare rifugio, speranza e la risposta ai “perché”. Apriamo il cuore alla luce del Signore e solo quando culleremo il Divin Infante nel nostro “io”, festeggeremo veramente il Natale!.

 

allegato : "manifesto dell'evento"


Non aver figli, per uno sposato, è come non poter celebrare, confessare ed esercitare gli altri atti di ministero per un sacerdote. Certamente uno che non ha figli, si sente umiliato (AP).

Ultime Notizie

Programma dettagliato della peregrinatio mariae 11-25 Novembre 2019

La venerata icona della Madonna Neradi Czestochowa, regina della polonia,a San G...

La Madonna di Częstochowa a San Giovanni Rotondo

A partire dal 11 fino al 25 di novembre L'icona pellegrina della Madonna Nera di...

Novena e festa di San Francesco d'Assisi 2019

NOVENA 25 SETTEMBRE – 3 OTTOBRE CHIESA DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE Or...