Convento Santuario di San Pio da Pietrelcina, 25 aprile 2024, s. Marco

Le preghiere
"Benvenuto Gesù Bambino!"

 
"Io sono il trastullo di Gesù Bambino, come spesso lui mi ripete, ma quello che è peggio, Gesù ha scelto un balocco di nessun valore. Mi dispiace solo che questo balocco da lui prescelto imbratta le sue divine manine. Mi dice il pensiero che qualche giorno mi butterà in un fosso per non più scherzarvi. Ne godrò, non merito altro che questo".(Epist. L.331) Le parole di Padre Pio da Pietrelcina, tratte da una sua lettera  a Padre Agostino del 18/01/1918 ben descrivono il carattere trascendente del suo essere. Un uomo santo, che vive il suo rapporto con la divinità come sinonimo di indegnità, costituisce un paradosso per noi, ma un elemento di distinzione per i santi, che vivono totalmente immersi in Dio, appunto da sentirsi indegni!
All'inizio della visita del Bambino Gesù di Betlemme, quali sono i nostri pensieri, le nostre emozioni? Quale atteggiamento assumiamo dinanzi ad un tale straordinario evento?

Immaginiamo i pastori che al lieto annuncio della nascita del Salvatore, accorsero trepidanti alla grotta, quale gioia? I primi a vedere furono uomini considerati all'epoca una casta sociale non molto avvenente. Il Signore si mostrò per la prima volta a chi oggi definiremmo "umili". Si evince allora che ben si raccorda l'atteggiamento dei santi fatto di grande umiltà con  le persone umili di cuore, capaci di capire un grande messaggio, un evento primario per l'umanità:  la nascita di Cristo.

Siamo chiamati all'umiltà!! L'augurio è che ognuno giungendo pellegrino a visitare il Bambino di Betlemme abbia il proprio cuore spoglio di ogni orpello, ma rivestito di santa semplicità!! La grazia del Signore nella figura del Bambinello, per intercessione di San Pio da Pietrelcina, ricolmi ognuno di santi propositi.

UFFICIO PELLEGRINAGGI


Abbiamo sempre orrore al peccato mortale; e mai arrestarci alla corsa alla beata eternità ( AP ).

Ultime Notizie

Fr. Gregorio D’Arenzo è tornato alla Casa del Padre.

Si è spento questa mattina presso l’ospedale “Casa Sollievo della…

Buona Pasqua

BUONA PASQUA Gesù risorto ti sostenga sempre nelle prove dell’anima…

Pasqua 2024

PASQUA 2024 Settimana Santa   Domenica delle Palme - 24…

QUARESIMA 2024

Mercoledì 14 febbraio, chiesa “Santa Maria delle Grazie”ore 18,00      Celebrazione…

TRASLAZIONE RELIQUIA DI SAN PIO

Domenica 17 marzo, chiesa “Santa Maria delle Grazie”Ore 11,00     Traslazione…

Settimana di preghiera per l'Unità dei Cristiani 2024

PROGRAMMA DELLA SETTIMANA Chiesa Santa Maria delle Grazie da giovedì…

Lettera del Rettore in occasione dell'Avvento 2023

  Sorelle e fratelli, la Pace sia con voi! in…

Fra Daniele Natale

Profilo biografico di fr. Daniele    Michele Natale nacque pochi…